Da cosa si capisce che una persona è davvero molto intelligente?

La semplice misura del QI ormai è sempre meno considerata un test attendibile. Invece, grazie anche ai big data statistici, pare che emergano sempre più alcuni tratti caratteriali che accomunerebbero gli individui dotati di un cervello veramente smart. Vediamoli.

lavoro e futuro

Undici tratti in comune tra le persone davvero intelligenti

Partendo da un’indagine di Quora – la rete sociale dedicata all’informazione interattiva con gli utenti – la rivista Business Insider UK ha estrapolato undici tratti che in accordo con la scienza accomunano le persone altamente intelligenti.  Eccoli qua.

1. SONO ALTAMENTE ADATTABILI
Nel senso che riescono a sfangarla bene in contesti molto differenti tra loro, cambiando anche – se necessario – lavoro, carriera, luogo di residenza.

2. SI RENDONO CONTO DI NON SAPERE UN SACCO DI COSE
Un sicuro segno di intelligenza è quello di ammettere apertamente la propria scarsa familiarità con molti argomenti. Leonardo diceva di sé che era  “Homo sanza lettere”, cioè ignorante in letteratura e grammatica.

3. HANNO UNA CURIOSITA’ INSAZIABILE
Le persone altamente intelligenti sono affascinate da cose che gli altri trovano scontate o banali. Come Einstein col tempo e lo spazio.

4. SONO APERTI DI MENTE
Sono disponibili verso nuove idee, opportunità e alternative – ma nello stesso tempo pongono molta cura nel selezionarle.

5.AMANO STARE IN COMPAGNIA DI SE STESSI
In un certo senso sono molto individualisti, e meno disposti a socializzare rispetto alla media delle persone.

6. HANNO UN’ALTA CAPACITA’ DI SELF-CONTROL
Esiste un link dimostrato tra intelligenza e capacità di gestire il proprio repertorio emotivo in modo funzionale.

7. SONO DIVERTENTI
Tutti gli studi al proposito sono concordi: le persone con un elevato punteggio di intelligenza amano ridere e hanno un grande senso dello humor.

8. SONO MOLTO COINVOLGIBILI DALLE ESPERIENZE ALTRUI
Le persone smart possono  quasi “sentire” che cosa vivono e pensano gli altri. Hanno un’elevata empatia e sono tipicamente interessate nel conoscere persone nuove.

9. RIESCONO A CONNETTERE CONCETTI APPARENTEMENTE DISTANTI
Là dove gli altri non vedono relazioni e parallelismi, le persone altamente intelligenti riescono a individuare pattern e schemi impensabili per i più.

10. SONO DEI PROCASTINATORI
Non è pigrizia, è semplicemente che sono sempre ingaggiate – anche quando non si vede – con questioni che trovano più ricche di significato rispetto alle faccende quotidiane.

11. SI FANNO DOMANDE SUL MONDO, LA VITA, L’UNIVERSO
Ed è un motivo per il quale tendono a essere ansiose più facilmente della media: la complessità in sé non è rassicurante.

 

 

Sviluppa la tua intelligenza con le soft skills

Impara la PNL Sistemica: iscriviti al Practitioner

Guarda i nostri programmi per l’azienda

Regalati un precorso di Coaching o Counseling