Coaching & Counseling

Coaching: per raggiungere obiettivi e migliorare le performance

coaching sistemico

Il Coaching è una relazione di partnership fra il Coach e il Coachee, che sostiene e guida il cliente in un progetto di sviluppo delle capacità organizzative e relazionali utili a raggiungere un obiettivo di performance d’eccellenza, dato dall’azienda oppure richiesto in autonomia.
Avviene attraverso una serie di incontri one2one, il cui fine è quello di valorizzare il potenziale del cliente, che elaborerà in autonomia  gli obiettivi e le strategie necessarie al proprio miglioramento.

Il nostro approccio è quello del Coaching Sistemico, che integra le tradizionali visioni “specialistiche” del coaching (business, executive, corporate, life…) nella crescente consapevolezza che anche nei contesti organizzativi e aziendali l’individuo è esso stesso complesso, frutto della molteplicità dei sistemi in cui è inserito, e che restringere l’ottica a uno solo di essi comporta rischi di inefficacia e inefficienza.

Counseling organizzativo: orientamento ed empowerment

Ha come obiettivo quello di  risolvere il problema dell’integrazione tra individuo e organizzazione, sostenendolo nei momenti in cui ha bisogno di orientarsi o ri-orientarsi.  Molto utile in tempi di change management e riposizionamento, opera facendo emergere le risorse del cliente, favorendo lo sviluppo di una visione di sistema in cui integrare se stesso nella rete relazionale del contesto in cui lavora e vive, aiutandolo ad acquisire la consapevolezza personale e professionale che gli serve per realizzare i cambiamenti e le scelte che desidera.

Durante il percorso il cliente affronta le proprie credenze limitanti e impara a riconoscere, a esprimere e a valorizzare le proprie emozioni, spesso fonte dei molti malesseri che vengono riversati quotidianamente nelle relazioni professionali tra colleghi, superiori, clienti, fornitori.
counseling organizzativo