Formazione su misura
Come diceva W.B. Yeats, formare le persone non è come riempire un secchio, ma come accendere un fuoco. Con passione e motivazione. Noi ascoltiamo e creiamo su misura l’abito evolutivo dei nostri clienti, generando empowerment e senso di appartenenza.

La reale efficacia operativa di ogni organizzazione è la risultante di tre aree di competenze:
1. Manageriale
2. Tecnica
3. Umana
La cultura del secolo scorso ha portato a privilegiare soprattutto la seconda area, quella tecnica. La prima area, quella manageriale, ha iniziato a diffondersi negli anni ’80, mentre a tutt’oggi la terza –quella umana – spesso non è nemmeno considerata.
Invece è sempre più evidente che anche i modelli organizzativi più sofisticati non bastano da soli a garantire i risultati desiderati. La razionalità conta, ma è il cuore che mobilita le persone. Dagli anni ’90 in poi, le scienze neurocognitive e le teorie economiche più avanzate ci vanno rivelando come funzionano davvero gli esseri umani quando apprendono, agiscono, fanno business, lavorano in team.
Il dato centrale è che razionalità e sapere tecnico possono dare risultati solo se sorretti da un vitale background fatto di relazione ed emozione: le Soft Skills. Eccone alcuni tipi.
Skills trasversali
Congruenza e standing – Comunicazione e relazione – Empatia – Flessibilità -Responsabilità – Orientamento ai risultati
Skills per la performance
Leadership – Public speaking – Visione strategica – Uso dei media – Vendita – Creatività
Skills di sistema
Clima – Efficienza – Attrattività – Valorizzazione dei talenti – Adattività al mercato