DoLquest®: il primo questionario di personalità sistemico

Lo strumento di assessment per l’evoluzione personale e organizzativa

coaching sistemico

Un nuovo tipo di assessment per le organizzazioni

Ogni organizzazione è alla ricerca di metodologie affidabili per tratteggiare le personalità dei suoi collaboratori. Gli assessment psicologici sono uno degli strumenti principali quando si tratta di valutare percorsi di carriera o passaggi di livello, strutturare percorsi di orientamento o outplacement, gestire il talent development o assemblare dei team efficaci. I modelli di valutazione oggi più comunemente usati si fondano però su presupposti ormai superati dagli sviluppi delle scienze neurocognitive e del pensiero complesso: i “tratti di personalità” non sono prevedibili né costanti, in quanto l’uomo è un sistema complesso non lineare che si adatta ai diversi contesti e apprende nel tempo. Si tratta di capire in che modo questi fattori possano essere reincorniciati come opportunità per lo sviluppo e l’empowerment organizzativo. Occorre cambiare ottica: da un soggetto sostanzialmente prevedibile e poco modificabile, si passa a un concetto di individuo poco prevedibile ma decisamente modificabile. Ogni persona ha la sua storia, ma il finale resta sempre aperto. Dipende da lui e anche da noi.

DoLquest è un questionario di Terza Generazione

DoLquest è un assessment neuro-sistemico che mette in luce le caratteristiche attuali e potenziali del coachee all’interno di una visione sistemica. È centrato sui processi decisionali e di costruzione di senso che una persona esprime in un dato contesto sistemico e in un certo momento della sua vita. Non ha l’obiettivo (irraggiungibile) di “stabilire la personalità” di un soggetto, ma di evidenziarne:

  • Gli schemi neurali di base con cui si rapporta al mondo
  • Le modalità con cui entra in azione
  • I principali criteri di riferimento
  • Le risorse che sta usando e quelle che potrebbe mettere in gioco
  • Le aree di “blocco” e quelle di “flow”
  • Il potenziale di sviluppo nel momento attuale

Sviluppare intelligenza energetica

Ormai ancora più preziosa del Tempo oggi è l’Energia. Una risorsa spesso trascurata che DoLquest permette di qualificare e caratterizzare per ogni profilo, evidenziando le aree di flow e quelle di dispersione energetica. Si acquisisce la consapevolezza dei propri Pilastri – i propri criteri profondi e più stabili – e di ciò che ci mette in moto o impedisce il movimento. Il Profilo si proietta anche al futuro, mappando le potenzialità non ancora visibili e le possibili aree di lavoro.

Come funziona

Dopo un primo incontro per un allineamento sul contesto e gli obiettivi, il cliente compila un questionario, a seguito del quale viene generato un Profilo: DoLquest INtegral. Il complesso algoritmo, frutto di oltre 20 anni di esperienza, genera oltre 1 milione di possibili combinazioni, di cui ciascun profilo è un risultato unico. Il DoLquest Expert studia e restituisce al candidato il proprio Profilo durante una prima sessione, che genera autoconsapevolezza di sé, del rapporto con il proprio Sistema/Organizzazione, delle proprie energie e delle proprie potenzialità evolutive. Segue una seconda sessione, in cui si raccolgono le riflessioni maturate dal Coachee e si impostano le ipotesi di lavoro. Da questa base può partire un percorso di empowerment (Coaching o Counseling), che termina con un nuovo check che ne misura gli effetti nel tempo: il Profilo Evolve.

A chi e a cosa è utile

DoLquest è un potente strumento di autoconsapevolezza, studiato per accompagnare Imprenditori e Manager nel loro percorso di evoluzione, specificamente all’interno di contesti complessi, mutevoli e di Change Management. E’ strumento utile anche come assessment individuale per la valorizzazione dei Talenti: permette di comprendere le potenzialità di ogni risorsa e di costruire i percorsi che li collochino e li valorizzino al meglio rispetto all’organizzazione. E’ utilizzabile nei casi di orientamento e di outplacement. E naturalmente è strumento adatto a livello personale, per lavorare su autoconsapevolezza, centratura e direzione.