Intuizione, una risorsa per la vita e per il management.

Quali sono le strategie per sbloccare e allenare il pensiero intuitivo?

L’intuizione è difficile da definire , nonostante il grande ruolo che svolge nella nostra vita quotidiana . Steve Jobs l’ha chiamata, per esempio, “il più potente intelletto”. Ma comunque la si renda in parole, noi tutti – intuitivamente –  sappiamo bene quello che è. Praticamente tutti hanno sperimentato una certa sensazione viscerale – un ragionamento inconscio che ci spinge a fare qualcosa senza che noi capiamo bene perché.
Ma la natura dell’intuizione è sempre rimasta alquanto elusiva, ispirando nei secoli ricerca e indagine nel campo filosofico e psicologico. “Definisco intuizione come quel sottile “sapere le cose”, senza mai avere alcuna idea del perché tu lo sai,” dice Sophy Burnham, autore del bestseller The Art of Intuition. “E’ diverso dal pensiero, è diverso dalla logica o l’analisi … E’ un farlo senza saperlo. “La nostra intuizione è sempre lì, se siamo consapevoli o no. Come dice Arianna Huffington Presidente e Editor di Huffington Post – nel suo libro Thrive: “Anche quando siamo ad un bivio, chiedendosi cosa fare e cercando di ascoltare quella voce interiore, la nostra intuizione è sempre lì, sempre a leggere la situazione, cercando sempre di guidarci nel modo giusto. Ma siamo in grado di sentire? Stiamo prestando attenzione? Oppure stiamo vivendo una vita che continua mentre il percorso verso la nostra intuizione è bloccato? Nutrire e coltivare la nostra intuizione, e vivere una vita in cui possiamo fare uso della sua saggezza, è un modo fondamentale per prosperare, nel lavoro e nella vita”.
La scienza cognitiva sta cominciando a demistificare la presenza forte ma a volte inspiegabile di ragionamento inconscio nella nostra vita e nel pensiero. Spesso respinto come non scientifica a causa dei suoi collegamenti con lo psichico e paranormale, l’intuizione non è solo un mucchio di “Hoo!!!”.
L’esercito degli Stati Uniti sta indagando anche il potere dell’intuizione, che ha contribuito a rendere le truppe più efficaci con rapide decisioni durante il combattimento che hanno salvato vite umane. “C’è un crescente corpo di evidenze aneddotiche, combinato con gli sforzi di ricerca sperimantale, che suggerisce come l’intuizione sia un aspetto critico del modo in cui gli esseri umani interagiscono con il loro ambiente e di come, in ultima analisi, fanno molte delle loro decisioni”, ha detto al New York Times Ivy Estabrooke, un program manager presso l’Office of Naval Research.
Anche nel campo del pensiero organizzativo, la possibilità di sviluppare una Leadership e un Management Intuitivi sta affascinando un numero crescente di addetti ai lavori.
Quali sono le strategie per sbloccare e allenare il pensiero intuitivo? E’ chiaro che un programma di training per implementare l’Intuizione non può limitarsi a proiettare delle slide, ma occorre invece lavorare a più livelli.
Detto in altre parole, non si tratta tanto di “aumentare” le capacità intuitive, quanto di rimuovere i filtri cognitivi, emotivi, corporei che negli anni hanno contribuito a rendere sempre più fievole quella voce così preziosa.