Il Mindset per un’era di cambiamento
Coaching, Counseling e altre risposte evolutive
Workshop gratuito con aperitivo a Milano
Giovedì 30 gennaio 2020 – ore 19.00

Per Mindset intendiamo una forma mentis, una mentalità, un orizzonte di pensiero: il bagaglio cognitivo ed emotivo attraverso cui e con cui interpretiamo e affrontiamo il mondo – noi compresi. Il problema nasce quando il mondo inizia a cambiare a ritmi mai visti, come sta avvenendo proprio nella nostra epoca, e non riusciamo più ad accoppiarlo col nostro mindset. Questo a cascata genera frustrazione, poi smarrimento, poi rabbia e infine disadattamento cronico.
Di quale tipo di mindset abbiamo bisogno per gestire in modo soddisfacente i cambiamenti che si susseguono in tutti i contesti della nostra vita, dal livello più vicino a quello più generale?
In questo workshop cerchiamo anzitutto di inquadrare il problema in modo utile, con alcune riflessioni sulle nostre implicite scelte di vita.
Parallelamente iniziamo a delineare qualche risposta evolutiva alla nostra portata, creando dei collegamenti con le nuove professioni di empowerment che oggi affrontano questo passaggio: il coaching e il counseling.
Il relatore

Camillo Sperzagni
Responsabile didattico della scuola, è Trainer PNL Sistemica, Formatore Counselor CNCP, mBIT Certified Coach, Lego Serious Play Facilitator e DoLquest Expert
Contenuti
- Mindset di cambiamento e di conservazione
- Modello EASE e stili di pensiero
- Credenze e presupposti personali
- Verità e pregiudizi
- L’accoppiamento Mente/Mondo
- Imparare a pensare per sistemi
- Una mente tra Aikido, Cibernetica e Surf
- Quale apprendimento?
- Come costruirsi una forma mentis autoconsapevole: gli strumenti di empowerment fra Coaching, Counseling, Sistemica e PNL