Non dite a mia madre che faccio PNL, lei crede che io spacci davanti alle scuole!

A proposito delle polemiche contro la PNL come tecnica di manipolazione

Alcuni quotidiani nazionali hanno riportato la seguente notizia:  un pentito del M5S ha rivelato che Casaleggio avrebbe cercato di “lavare il cervello” ai grillini facendoli manipolare da alcuni “consulenti di PNL”.  Al titolo poi ha fatto seguito, specialmente sul Corriere della Sera, una lista di accuse e insulti contro questa “pseudoscienza” priva di  “prove scientifiche” della sua efficacia,  maneggiata da gente squalificata e cialtroni di vario  genere.  Se il contenuto dell’articolo stesse tutto qua, non sarebbe nemmeno il caso di prenderlo in considerazione, visto che dice una cosa e il suo contrario:  se la gente si fa manipolare da qualcosa che è fasullo sarà forse effetto placebo, ma sta di fatto che funziona alla grande.

Vorremmo però spendere alcune considerazioni su alcuni punti dell’articolo comparso sul Corriere, perché sono i luoghi comuni agitati più frequentemente dai detrattori della PNL. Vediamoli.

E’ una pseudo-scienza

La PNL non è una pseudoscienza né una proto-scienza né tantomeno vuole essere una scienza. E’ una metodologia operativa fondata su quanto le scienze neurocognitive e la linguistica hanno scoperto e vanno scoprendo.

La sua efficacia non è scientificamente provata

Come tutte le metodologie basate sulla relazione tra persone – vedi psicoterapia e psicoanalisi e persino medicina o finanza. Ma se è diventata il modello più usato nelle aziende e organizzazioni, gente molto interessata a risultati concreti, un motivo ci sarà pure.

E’ una forma di manipolazione

Questo è un argomento su cui i giornalisti e gli psicologi più intelligenti hanno il buon gusto di tacere.
Comunque la manipolazione non fa parte della PNL più di quanto l’assassinio faccia parte del coltello.

E’ stata ideata da elementi poco raccomandabili sul piano personale

Vero: soprattutto Bandler è senza dubbio un tipo socialmente pericoloso. Ma questo che c’entra con quanto è stato ideato? Altrimenti potremmo dire che siccome Caravaggio era omicida, ubriacone e probabilmente pedofilo, i suoi quadri andrebbero bruciati, o che la filosofia di Heidegger non vale, dato il suo excursus da nazista.

La PNL è usata da mistificatori e personaggi privi di scrupoli

Assolutamente vero e diversi di questi hanno anche fatto carriera politica. Più in generale, il metodo PNL non è tutelato né garantito da nessuno a livello sia nazionale che internazionale.

Non c’è nessun organismo che  tuteli un codice deontologico PNL – ammesso che serva a qualcosa, visto quello che accade con altre professioni ben più raccomandabili.  Ma invece di stracciarsi le vesti sarebbe forse più produttivo se il mondo accademico scendesse dal suo piedistallo di tassonomie autoreferenziali e si degnasse di prendere atto della realtà per farla crescere e valorizzarla. Come disse qualcuno, I have a dream…

In conclusione

Da anni stiamo facendo del nostro meglio per fare una PNL seria, aggiornata e documentata adottando la filosofia del miglioramento continuo. Collaboriamo con psicologi e giornalisti illuminati, ci siamo autosomministrati un codice etico e abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale del nostro percorso di studi. Abbiamo come clienti aziende di ogni tipo e istituzioni di altissimo livello.  E cresciamo, in modo lento ma continuo come tutto ciò che è destinato a durare. Sappiamo che abbiamo e avremo detrattori sul nostro cammino, ma non stiamo lì a guardarli più di tanto. Abbiamo molto da fare.

 

di Camillo Sperzagni