Gender equity: ascolto e leadership al femminile

Due webinar dedicati alla parità di genere sul lavoro, con un focus sulla capacità di farsi ascoltare e sulla leadership al femminile.

Gender equity: ascolto e leadership al femminile

Donne che sanno farsi ascoltare

26 gennaio e 2 febbraio 2024
Dalle 19 alle 20.30

Quante volte le donne hanno la percezione di non essere ascoltate adeguatamente in riunioni, prese decisionali, situazioni critiche o di semplice soluzione di problemi? E’ importante farsi ascoltare per le donne così come per gli uomini è utile farlo. Ci sono degli stili di leadership che in taluni casi ottengono maggiore risonanza e sono caratterizzati da modalità di comunicazione coerenti ed efficaci. Le capacità comunicative appartengono all’intelligenza emotiva, la connotano come abilità sociali e servono ad identificare comportamenti funzionali all’ottenimento dei risultati. In questo caso: essere ascoltate davvero. E allora quali sono le strategie per farsi ascoltare anche in settori a composizione spesso prevalentemente maschile? In che modo utilizzare la capacità di comunicare per influire sulla possibilità di affermarsi e raggiungere posizioni di vertice? Il webinar è costituito da 2 appuntamenti serali, in cui la trainer Valentina Ferrari condurrà le partecipanti ad una esplorazione delle modalità comunicative più efficaci, in una modalità laboratoriale che prevede l’utilizzo di strumenti di coaching individuale e di gruppo.

Iscriviti online

Costo complessivo per i due incontri:
€ 39 (IVA già inclusa)

Pensare oltre il soffitto: leadership e intelligenza emotiva

22 e 29 febbraio 2024
Dalle 19 alle 20.30

Quali sono gli ingredienti per farsi strada, andando oltre al “soffitto di cristallo”?
Gli stili di leadership di donne che nella storia sono riuscite ad affermarsi in un mondo decisamente maschile possono essere uno stimolo sia per le donne che lavorano e che cercano di affermarsi nella loro professione, sia per gli uomini che collaborano con loro e che vivono in una realtà aziendale in cui il femminile ed il maschile convivono ormai da tempo in modo sempre più paritario.
L’intelligenza emotiva permette di lavorare sulla consapevolezza, la gestione e la direzione di sé per migliorare le skill relazionali, indispensabili per creare collaborazione e consenso intorno alla figura manageriale. Il webinar è costituito da 2 appuntamenti serali, in cui la trainer Valentina Ferrari condurrà le partecipanti ad una esplorazione degli stili di leadership più efficaci a cui ispirarsi, abbinandoli a elementi di intelligenza emotiva utili per migliorare gli approcci relazionali. La modalità laboratoriale del webinar prevede l’utilizzo di strumenti di coaching individuale e di gruppo.

Iscriviti online

Costo complessivo per i due incontri:
€ 39 (IVA già inclusa)

La trainer

Valentina Cagnetta Ferrari

Valentina Cagnetta Ferrari

Trainer, Coach e Counselor

Il teatro è stato per anni la sua professione come attrice e regista, tanto che si definisce una Form’attrice. E’ approdata al mondo della formazione aziendale nel 2002, integrando le competenze teatrali con quelle di PNL Sistemica e dei modelli dell’Intelligenza emotiva.
E’ Coach certificato PCC ICF e AICP e Counselor Formatrice Professionista CNCP, oltre che trainer nei percorsi dell’Istituto. Lavora anche in ambito sociale, realizzando progetti artistico-motivazionali.