• » Scuola triennale di Counseling
Scuola triennale di Counseling
CATEGORIA-93-1-01.jpg

COUNSELING
PNL-SISTEMICO

SCUOLA ACCREDITATA CNCP

Il ciclo di vita include fasi di passaggio caratterizzate da empasse, sensazioni di blocco, insoddisfazione, nuovi obiettivi da definire e da raggiungere:
il Counselor ad indirizzo PNL Sistemico e' la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni generative di benessere, in tutti quei contesti non psicopatologici in cui occorre un sostegno per prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, affinare la consapevolezza personale, incrementare l’autoefficacia. E' in definitiva un processo relazionale breve che si attiva tra Counselor e Clienti (individui e gruppi) finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di empowerment concordati.

Il percorso per diventare Counselor in PNL Sistemica è strutturato in 3 livelli, con un approccio pragmatico rovesciato rispetto alle altre Scuole del panorama didattico nazionale: i primi due anni dedicati all'acquisizione delle tecniche e della mentalità PNL, subito spendibili in molti ambiti della vita personale e professionale. E un terzo anno specifico di contestualizzazione all`ambito del Counseling, con focus sulla costruzione della relazione di aiuto, sulla progettazione, sulle tipologie di intervento, sulla gestione delle risonanze personali e del sistema.

Così facendo l'efficacia del counseling risulta amplificata, perchè già allenata all'utilizzo delle tecniche PNL.
Inoltre, come tipico della Programmazione Neuro Linguistica, l'accento di tutto il percorso è posto sul saper fare e non solo sul sapere, privilegiando così la formazione di concrete abilità sul campo rispetto all'aspetto nozionistico.
Durante il terzo anno si attiva anche il tirocinio obbligatorio sui casi di counseling e le supervisioni di gruppo.

La nostra Scuola è accreditata al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), che garantisce la qualità della formazione e della professionalità dei Counselor diplomati. Il nostro Diploma permette l'iscrizione al registro dei Counselor del CNCP, che acquisisce validità a seguito dell'approvazione del DDL relativo al riconoscimento delle professioni non organizzate in ordini e collegi, avvenuta il 19 dicembre 2012 (leggi articolo)


PROGRAMMA DEL TRIENNIO
Clicca qui per una panoramica completa del percorso


I° STEP: PRACTITIONER
Diventare efficaci con gli strumenti e i modelli della PNL Sistemica: 16 giornate

II° STEP: MASTER 
Apprendere a creare nuove risorse per sé e per gli altri: 19 giornate

III° STEP: COUNSELOR
Gli strumenti professionali per accompagnare gli altri verso nuovi traguardi: 18 giornate + tirocinio e supervisione

SUPERVISIONI E APPROFONDIMENTI PER I COUNSELOR
Per i Counselor e i tirocinanti un gruppo di supervisione sui casi e seminari specifici di approfondimento


STRUTTURA E DURATA DEL PERCORSO

Annualità: 3
Totale ore d’aula e laboratori: 460

I tre step
Primo step livello Practitioner PNL Sistemico: 16 gornate full time
Secondo step livello Master PNL Sistemico: 19 giornate full time
Terzo step livello Counselor PNL Sistemico: 18 giornate full time

III anno: tirocinio, supervisione e counseling
Per ottenere la certificazione di Counselor, oltre alla frequenza dei corsi è obbligatoria una attività di tirocinio da svolgersi durante la terza annualità, per una durata media di almeno 120 ore. I tirocinanti hanno la possibilità di svolgere sia un assistentato interno, attivo sui gruppi d’apprendimento del I e II anno, anche seguendo i corsisti in percorsi brevi di counseling delimitati, sia di tipo esterno in strutture convenzionate sul territorio o autonomamente.
Tale attività è supervisionata attraverso 20 ore di sessioni di gruppo e individuali obbligatorie.
Durante il terzo anno viene inoltre attivato un percorso di counseling individuale, della durata massima di 10 incontri, da svolgersi presso l’Istituto, con tariffe agevolate.

Supervisione: 20 ore
Tirocinio: 120 ore (minimo)
Counseling individuale: 10 incontri


Sede del corso
MILANO
Presso il nostro Istituto, in Corso Buenos Aires 77

MESTRE
Dalla primavera 2013 è attivo anche un percorso a Mestre, in collaborazione con Metamofosi Group >> Guarda


Orari
Le lezioni d’aula si svolgono durante i week end, con i seguenti orari:
- sabato: dalle 10 alle 18
- domenica: dalle 9.30 alle 17.30
I moduli residenziali sono da intendersi full time, con lezioni e laboratori durante tutta la giornata e la sera.
Le supervisioni di gruppo sono organizzate super settimana, generalmente in orario post-lavorativo (18.00 - 20.00).


Contattaci per ulteriori informazioni:
siamo a disposizione per un colloquio di orientamento / counseling personalizzato
info@modellidicomunicazione.com - tel. 02.805.12.00



annualità e calendariI calendari del triennio: Practitioner, Master e Counselor di PNL Sistemica