Peso e Piacersi 🙂

Non esiste la dieta perfetta, ma un sistema integrato Corpo-Mente, che possiamo ri-programmare con la PNL in funzione dei tuoi obiettivi di ben-essere, sia fisici sia emotivi.

Quasi il 90% di chi segue una dieta con successo riprende prima o poi tutti i chili persi. La fatica e la rinuncia sono gli ingredienti più diffusi che accompagnano diete e programmi di allenamento fisico, ma l’uso della volontà e della costrizione non sono efficaci nel lungo periodo. Questo il dato che getta una luce nuova sul tema dell’alimentazione, legata come mai prima d’ora all’aspetto fisico e al giudizio di sé, in un fiorire di ricette che promettono di far ottenere la forma fisica desiderata. La soluzione impone un cambio di prospettiva. Occorre uscire dalla logica della dieta intesa come ricetta miracolosa “mordi e fuggi” ed entrare in un ambito diverso: quello del sistema integrato Corpo-Mente, in cui ri-programmare nel tempo i propri schemi mentali in funzione dei propri obiettivi di ben-essere, sia fisici sia interni.
dieta vs. sistema integrato Corpo-Mente
Questo il punto di partenza, per certi versi rivoluzionario, che ci offre la PNL-Sistemica: la ricetta di solito prende in considerazione solo uno degli elementi del sistema, l’alimentazione, dimenticando che essa non è solo sfamare il proprio corpo ma coinvolge una serie di altre dimensioni: giudizi e valori, autostima, bisogni emotivi, motivazione, socialità. Ad essi sono collegati tutti quegli altri segnali che il nostro corpo ci invia continuamente, ma che lasciamo in sordina durante la maggior parte dell’anno. E’ come se fossimo abituati a salire sulla nostra macchina e, pur notando una serie di spie luminose di allerta, mettessimo in moto come se nulla fosse. Finché d’improvviso ci si rende conto che occorre portare la macchina a fare il tagliando.

 

La PNL è una scuola guida del tutto particolare, perché è capace di estrapolare gli schemi mentali che usiamo per non essere in forma e confrontarli con quelli di chi lo è. Da lì la strada corre in discesa, perché è possibile farli propri e imparare una mentalità più efficace. Il cibo è il carburante, noi siamo la macchina e pure il pilota: noi possiamo decidere come guidare, dove andare, quando fare rifornimento, quando far ruggire il motore e quando fermarci.

 

Le 10 abilità per essere in forma

  1. Conosci la tua Mente per aiutarti a dimagrire senza diete
  2. Impara a costruirti degli obiettivi di successo e a raggiungerli
  3. Abituati a non porti dei divieti ma delle possibilità: quello che è proibito diventa attraente e alla fine avrà la meglio
  4. Entra in contatto con quello che il tuo corpo ti dice, il fisico sa ciò che è bene e come auto regolarsi
  5. Amplifica ciò che i 5 sensi ti regalano: è il miglior modo per gustare il cibo e mangiare di meno
  6. Conosci la parabola della fame e del piacere, per gestire ogni tuo pasto in armonia
  7. Diventa magra prima con la Mente, è il primo passo per agire con efficacia sul corpo
  8. Distingui i tuoi bisogni: il cibo spesso risponde a una fame emotiva
  9. Attiva il metabolismo con il movimento fisico e impara ad auto-motivarti
  10. Impara come allearti con l’inconscio per avere dalla tua parte l’energia mentali

Impara a piacerti.

Scopri i seminari di PNL Weight Coaching e prenota un programma individuale con il tuo Personal Weight Coach. Scrivici: info@modellidicomunicazione.com