Il team

I tre partner della Società

 

Camillo Sperzagni

Camillo Sperzagni

 

Managing Partner di Modelli di Comunicazione e responsabile della didattica, Senior Trainer PNL Sistemica e Counselor Formatore CNCP, mBIT Certified Coach e Lego Serious Play Facilitator. E’ project leader per gli interventi nelle aziende.
Terminati gli studi di filosofia a indirizzo epistemologico, si è dedicato al giornalismo e poi alla comunicazione di marketing. Nel frattempo ha partecipato a un programma di studi triennale condotto da Peter Schellenbaum, direttore dello Jung Institut di Zurigo.
Dopo la certificazione di Trainer, ha perfezionato la sua preparazione in PNL con David Gordon, Steve Andreas, Richard Bandler e frequentato corsi di Scienze della Formazione all’Università Bicocca.
E’ coautore dei libri “La PNL Programmazione Neurlinguistica” e “PNL Modelli Avanzati”, ed. Giunti-De Vecchi.

Andreas Schwalm

Andreas Schwalm

 

AD di Modelli di Comunicazione, cura in particolare l’area della Scuola di PNL Sistemica e Counseling, di cui è direttore. E’ Trainer di PNL Sistemica e Formatore, Counselor professionista REICO e CNCP e Trainer facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®. Italiano di padre tedesco, è laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia e specializzato in HR Management all’Università Cattolica di Milano.
E’ formatore aziendale con focus sulla comunicazione efficace (umana e digitale), la leadership, il public speaking, il miglioramento delle performance, il team building. Consulente di comunicazione corporate, b2b, digitale, web & social.
Nell’ambito dell’empowerment personale svolge interventi di Counseling e life Coaching in particolare legati al goal setting, ai disagi relazionali, alla comunicazione efficace, alla gestione emozioni, all’orientamento personale e professionale.

 

Valentina Ferrari Cagnetta

Valentina Ferrari Cagnetta

 

Il teatro è stato per anni la sua professione come attrice e regista, tanto che si definisce una Form’attrice. E’ approdata al mondo della formazione aziendale dopo un master in formazione alla cultura teatrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2002 diventa una consulente e formatrice aziendale in ambito soft skills integrando via via le competenze teatrali (Stanislavskij, Brecht, Copeau) con quelle di PNL Sistemica, di cui è Trainer, e di altri modelli, fra cui l’Analisi Transazionale e l’ipnosi ericksoniana.
Diventa anche Counselor Professionista CNCP e Coach AICP.
Il portfolio clienti – dalla grande distribuzione al settore farmacologico, dalla PA all’ambito sanitario e dei servizi alla persona – si arricchisce su tutti i livelli aziendali, in particolare in quello manageriale.
Lavora anche in ambito sociale, realizzando importanti progetti artistico-motivazionali.

Collaborano con noi

I modelli della Programmazione Neurolinguistica e della Teoria dei Sistemi rappresentano la specifica competenza del nostro team. I vari settori di provenienza (comunicazione, marketing, psicologia, gestione delle risorse umane, economia e finanza, scienze amministrative, didattica) consentono di trattare gli argomenti connessi con lo sviluppo personale, manageriale e delle organizzazioni in una cornice di approccio formativo completa, utilizzando le migliori competenze e propensioni nella Scuola o nell’area Aziende.

 

Giovanni Calloni

Giovanni Calloni

 

AREA SCUOLA COUNSELING PNL SISTEMICO
Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, trainer di PNL Sistemica, ipnologo ericksoniano e trainer di Mindfulness, lavora all’interno del Servizio Sanitario Nazionale come Responsabile Sociale di un Distretto Socio-Sanitario.
Ha maturato particolare competenza nel campo delle Dipendenze e della gestione delle Comunità Terapeutiche e ha collaborato a numerosi programmi di formazione del personale sanitario e psico-sociale.

Enrica Quaroni

Enrica Quaroni

 

AREA SCUOLA COUNSELING PNL SISTEMICO
Psicologa, Trainer di PNL e Consigliere di orientamento, è stata una dei soci fondatori dell`Istituto Modelli di Comunicazione.
Durante l’esperienza ventennale all’interno dei servizi consultoriali del Servizio Sanitario Nazionale, frequenta la scuola Sistemica di Via Leopardi e collabora con il Centro di Terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda a Milano. Svolge attività di consulenza individuale ed è docente e Supervisor del percorso Counseling PNL Sistemico dell’Istituto.

Guglielmo Andrea Costa

Guglielmo Andrea Costa

 

AREA SCUOLA COUNSELING PNL SISTEMICO
Psicoterapeuta di approccio junghiano con specializzazione in terapia della famiglia e analisi dei sistemi relazionali, è Trainer di PNL Sistemica.
Ha progettato, diretto e coordinato corsi di formazione sia nell’ambito privato sia nella Pubblica Amministrazione; è stato consulente per Ia Provincia di Milano ed in particolare presso Ia III Divisione Psichiatrica O.P. “Paolo Pini” di Milano; ha diretto Unità Operative e Centri di Formazione, comunicazione e ricerca della Regione Lombardia.

 


Rosanna Cella

Rosanna Cella

 

AREA SCUOLA COACHING E AZIENDE
ICF Executive Coach, Formatrice aziendale e Counselor PNL Sistemico

Benedetta Magarini Montenero

Benedetta Magarini Montenero

 

AREA SCUOLA COACHING E AZIENDE
ACC ICF Certified Coach, Trainer aziendale, Assessor, HR Consultant e Master PNL Sistemica

Margherita Cicchetti

Margherita Cicchetti

 

AREA LIFE E AZIENDE
Trainer certificato AIF, Counselor PNL-Sistemico, Consulente esperta in discipline analogiche. Ha una vasta esperienza nell’ambito Call Center e CRM, Leadership e Gestione delle risorse umane. Ha pubblicato con Euroconference nel 2011 tre testi sulla conciliazione e mediazione e con il gruppo Albatros nel 2013 un saggio sul linguaggio del corpo “IL CORPO CHE PARLA”.