Camillo Sperzagni
Camillo Sperzagni

E’ partner di Modelli di Comunicazione e docente stabile della Scuola Specialistica di PNL Sistemica di Milano.

Terminati gli studi di filosofia a indirizzo epistemologico, si è poi dedicato al giornalismo e dal 1984 fino al 2000 alla comunicazione di marketing. Nel frattempo ha partecipato a un programma di studi triennale condotto da Peter Schellenbaum, direttore dello Jung Institut di Zurigo.

Ha conseguito la certificazione di Trainer in PNL Sistemica nel 2000 presso l’Istituto Modelli di Comunicazione, approfondendo poi la preparazione con seminari condotti da trainer internazionali (David Gordon, Steve Andreas, Richard Bandler) e frequentando corsi di Scienze della Formazione presso l’Università di Milano Bicocca.

Nel 2007 ha conseguito presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles il Diplome Professionel (Livello Doctorat) come Counselor in PNL Sistemica.
E’ coautore dei libri “La PNL Programmazione Neurlinguistica” e “PNL Modelli Avanzati”, editi da Giunti-De Vecchi.

Specializzato in interventi nei contesti aziendali, svolge la sua attività di Trainer, Counselor e Coach presso organizzazioni nazionali e multinazionali, quali DNV-Det Norske Veritas, La Bottega Verde, Revlon, Wella, Disney Italia, Ministero degli Interni e numerose altre.