Il Counselor nello Spazio

Il Counselor nello Spazio

Convegno CNCP Lombardia

Il Counsellor nello Spazio: nuovi mondi, nuove conquiste
Il profilo del Counsellor dall’approvazione alla pratica

Sabato 11 novembre 2017
ONLINE LE SLIDE DELL’EVENTO

Regione Lombardia, nella seduta del 21 giugno 2017, ha finalmente approvato il riconoscimento del Counsellor tra gli standard dei profili professionali e delle competenze indipendenti: dopo 4 anni di lavoro, in cui CNCP ha negoziato e creato sinergie con il Colap e la Regione, ora il profilo è iscritto nel Quadro Regionale degli Standard Professionali secondo le norme dell’European Qualification Framework.

Dal successo formale del riconoscimento occorre lanciare uno sguardo alle implicazioni concrete: quali spazi di lavoro si aprono per la professione, sia nel pubblico sia nelle aziende? E come è possibile imparare a esplorarli e promuoversi efficacemente?
Lo storytelling che CNCP Lombardia ha creato durante il convegno parte dalla genesi del profilo approvato dalla Regione, percorre i vecchi e i nuovi mondi possibili in cui esplorare opportunità di lavoro, e approda infine al personal branding, l’arte di fare marketing di se stessi,

Modelli di Comunicazione, che con Andreas Schwalm è presente nel direttivo di CNCP Lombardia ed ha tenuto al convegno un keynote sul Counselor nell’era digitale, sta dando il suo contributo sul tema del branding, perchè in Italia il Counseling è ancora troppo spesso posizionato e percepito solo su temi legati al sociale, mentre ci sono enormi praterie legate all’empowerment sia nelle aziende e nelle organizzazioni, sia negli svariati campi della vita privata. La sfida è quella di costruire e posizionare il brand Counseling, facendo cultura e promozione capillare nei vari settori.